Novità Bando NIDI Puglia

bando-nidi

Photo by Freepik

La nuova formulazione del Bando Nidi (Nuove iniziative di impresa) Puglia,  attivo da febbraio 2022,  presenta nuovi elementi di interesse per chi vuol fare impresa.

Tra le categorie di soggetti che possono accedere al finanziamento, oltre alle nuove imprese, con presenza nel loro team, di soggetti svantaggiati, in una percentuale almeno del 50%, sia in termini di capitale che di numero di soci,  in accordo a quello che era e resta il perimetro di accesso alle agevolazioni, il Bando ha individuato altre tipologie di soggetti, quali:

  • le imprese femminili,
  • le compagini giovanili
  • le nuove imprese turistiche che vogliono avviare un B&B imprenditoriale o affittacamere

Ampio il quadro di riferimento relativo ai settori di attività ammissibili che resta sostanzialmente identico a quello della precedente formulazione del Bando: manifatturiero, costruzioni ed edilizia, riparazione di autoveicoli e motocicli, affittacamere e bed & breakfast; ristorazione con e senza cucina (rientrano dunque, e questa è una novità,  i bar e i pub); le attività professionali, scientifiche e tecniche; servizi di supporto alle imprese; istruzione, sanità, assistenza sociale non residenziale; attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento, servizi alla persona, traslochi, magazzinaggio, attività di corriere, commercio elettronico

Quanto finanzia?

Le iniziative imprenditoriali finanziabili costituite sotto forma di microimpresa dovranno prevedere un programma di investimenti tra i 10.000 e 150.000 euro(*) che saranno concessi nella forma del 50% a FONDO PERDUTO e 50% a mutuo a tasso agevolato.

(*)Tale importo si riduce ad un massimo di 50.000 euro per le compagini giovanili e fino a 100.000 euro per le imprese femminili ; viene invece innalzato a 250.000 euro il limite per le iniziative che ricadono nella categoria passaggio generazionale.

Novità

Quella che rappresenta una prima e rilevante novità, riguarda l’avvio di un e-commerce, ed è il fatto che la categoria di “Compagini giovanili” (team con soci tutti con età tra i 18 e i 35 anni) e le “Imprese femminili” (con soci tutte donne), potranno usufruire di agevolazioni per sistemi di e-commerce, app mobile e sviluppo di piattaforme B2B e B2C nella misura massima di € 5.000.  In estrema sintesi, l’e-commerce viene ad essere agevolato concretamente dal Bando NIDI.

ALTRA INTERESSANTE NOVITA’: Solo per le cosiddette “compagini giovanili” e le “imprese femminili”, il prestito da restituire sarà pari al 25% del totale degli investimenti agevolati mentre il restante 25% sarà costituito da un aiuto nella forma dell’assistenza rimborsabile.  Ai beneficiari che saranno in regola con la restituzione delle rate del piano di ammortamento prima della scadenza della 31a rata e che avranno adempiuto alla corretta dimostrazione di spesa sarà riconosciuta una premialità di importo pari alla somma delle 30 rate dell’assistenza rimborsabile. Tale premialità, pari al 25% dell’importo agevolato, sarà concessa mediante l’integrale abbuono delle 30 rate restanti.

In definitiva, e solo per le “compagini giovanili” e “le imprese femminili”, l’agevolazione a fondo perduto può arrivare a coprire fino al 75% del piano degli investimenti.

Tra le spese di gestione che si possono finanziare fino a 10.000 euro troviamo le materie prime, semilavorati, materiali di consumo; le utenze, quali energia, l’acqua, riscaldamento, telefoniche, locazione di immobili o affitto di apparecchiature di produzione, premi per polizze assicurative, canoni di abbonamento per servizi informativi, spese per acquisto di dispositivi di protezione individuale e collettiva. Solo per le Compagini Giovanili e le Imprese Femminili è previsto un contributo aggiuntivo pari ad € 5.000,00 per spese in servizi informatici.

L’iter procedurale consta di una domanda preliminare da compilare esclusivamente online sul sito e che include un business plan, a cui dovranno essere allegati i preventivi dei fornitori relativi al proprio piano di investimenti e bisognerà aver individuato la sede dell’attività (in questa fase non è necessario avere un contratto di locazione, ma sono sufficienti i dati catastali)

Per tutte le ulteriori info sulla misura “NIDI PUGLIA” vi rimando al sito www.sistemapuglia.it nella sezione NIDI o potete eventualmente richiedermi informazioni senza alcun impegno compilando il form sottostante. La prima consulenza per la verifica delle condizioni di pre-fattibilità del tuo progetto è gratuita.