Il microcredito della Regione Puglia

Il microcredito della Regione Puglia

Sei titolare di una microimpresa con sede in Puglia? Allora è utile per te sapere che per la tua impresa  già costituita e con sede operativa in Puglia, esiste uno strumento adatto a finanziare i tuoi progetti. Parliamo del Microcredito della Regione Puglia, con cui l’ente mette a disposizione delle imprese “non bancabili” un finanziamento utile alla realizzazione dei loro piani di spesa.

Ma cosa si intende per impresa “non bancabile”? Una impresa non bancabile è priva delle garanzie necessarie per ottenere un finanziamento dal sistema bancario e possiede inoltre i seguenti requisiti: – ha liquidità inferiore ai 50.000 euro; – possiede immobili e macchinari per un valore inferiore a 200.000 euro; – ha un fatturato annuo inferiore ai 240.000 euro; – nell’ultimo annuo non ha beneficiato di finanziamenti superiori a 30.000 euro.

Oltre al requisito della non bancabilità per poter accedere al finanziamento le imprese dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  •  aver emesso la prima fattura almeno sei mesi prima della compilazione della domanda preliminare ( 24 mesi se l’impresa è commerciale;
  • avere meno di dieci addetti;
  • avere una delle seguenti forme giuridiche: ditta individuale, società cooperativa con meno di dieci soci, snc, sas, professionisti in forma singola o associata, società a responsabilità limitata semplificata.

Ma come funziona questo strumento di finanziamento? La prima cosa utile da sapere è che gli importi che si possono richiedere variano da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 25.000 euro ed il tasso di interesse è davvero basso; infatti da gennaio 2015 è pari allo 0,24%. Il rimborso del mutuo avviene in rate costanti con addebito sul conto corrente e può durare fino ad un massimo di 60 mesi con possibilità di estinzione anticipata. E’ da sottolineare che non servono garanzie, sarà sufficiente l’individuazione di un “garante morale” , che sarà una persona facente parte di una associazione culturale, sindacale o di volontariato oppure una organizzazione religiosa o una fondazione , disposta a garantire moralmente per il richiedente. Tale garanzia inoltre non costituisce assolutamente responsabilità patrimoniale del garante.

A questo punto è utile conoscere per quali tipologie di spese si può ricorrere a questo finanziamento. Tra queste le più comuni sono :

  • Macchinari, impianti e attrezzature varie, automezzi di tipo commerciale;
  • Programmi informatici;
  • Materie prime, semilavorati, materiali di consumo;
  • Locazione di immobili, affitto apparecchiature di produzione ed utenze.

Per richiedere il finanziamento si potrà in prima battuta compilare un questionario preliminare online per valutare se si possiedono tutti i requisiti; in caso affermativo occorrerà compilare una domanda preliminare sintetica ed inviarla con un semplice click. Non occorre il possesso della PEC, né si dovrà inviare alcun documento cartaceo. Se la tua domanda sarà considerata idonea sarai contattato telefonicamente per un colloquio di tutoraggio dove sarai aiutato a compilare una istanza di finanziamento. In caso sia tutto ok, firmerai il contratto ed entro 90 giorni circa riceverai il tuo finanziamento.

Per tutte le altre informazioni di dettaglio relative al bando puoi visitare il sito microcredito.regionepuglia.it.

Se hai bisogno di una consulenza professionale per creare il tuo Business Plan puoi chiedere il preventivo gratuito contattandomi sul sito nell’area Contatti