PIN Pugliesi innovativi

Start-up

E’ in arrivo una nuova misura per il finanziamento delle imprese in Puglia.  Si chiama PIN Pugliesi innovativi ed è dotata di un primo budget di 10 milioni di euro.  Su questi 10 milioni a disposizione a sportello, 8 sono per lo sviluppo,  2 sono invece per un set di servizi che Arti (Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione) mette a disposizione dei giovani imprenditori per lo sviluppo delle competenze nel campo dei contratti, della comunicazione, dei servizi legali.

L’idea di fondo è quella di supportare la neonata impresa oltre il primo anno di vita e quindi con l’esaurimento del primo finanziamento, fornendo oltre alla erogazione economica una formazione completa su più fronti.

Il contributo è a fondo perduto del 100% e si vuol dare l’opportunità ai giovani che non hanno mai beneficiato di un servizio di consulenza, di imparare come si scrive ad esempio un contratto o un business plan.

La modalità di accesso è semplice ed è effettuabile dal sito pingiovani.regione.puglia.it ;  il bando a sportello partirà dal 1 settembre ed è rivolto a gruppi di almeno 2 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che abbiano una idea imprenditoriale innovativa e vogliano svilupparla.

I settori supportati dal PIN sono quelli della realizzazione di progetti nell’ambito della innovazione tecnologica, culturale e sociale, in cui esiste un mercato potenziale ancora inespresso.

Come sopra accennato il PIN è dunque un bando a sportello, dotato di 10 milioni di euro di cui 8 dedicati al finanziamento di progetti e 2 ai servizi di affiancamento e rafforzamento delle competenze dei partecipanti; la Regione è coadiuvata dall’Agenzia Regionale per la tecnologia e l’innovazione, che si occuperà di predisporre ed erogare i servizi di accompagnamento per i giovani potenziali imprenditori.

Il contributo finanziario a fondo perduto è variabile tra un valore minimo di 10 mila euro ad un massimo di 30 mila a progetto, a copertura degli investimenti e delle spese di gestione del primo anno. Per accedere al finanziamento le imprese dovranno essere iscritte nel Registro delle Imprese.