La Dichiarazione di Successione

la dichiarazione di successione

La dichiarazione di successione è l’adempimento che serve a determinare gli effetti ai fini fiscali della successione sia per determinare l’importo dell’imposta sulle successioni che quella ipotecaria e catastale.

La successione si apre, generalmente, al momento della morte del cosiddetto de cuius.

 La dichiarazione di successione, in mancanza di un testamento (cosiddetta successione legittima), va presentata entro 12 mesi dalla data del decesso, presso l’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate competente in base all’ultima residenza del deceduto da un dichiarante che può essere:

  • Erede
  • Legatario
  • Tutore o curatore del l’eredità
  • Esecutore testamentario

L’imposta sulle successioni e donazioni ha le seguenti aliquote:

il 4% nei confronti del coniuge e dei parenti in linea retta con una franchigia di un milione di euro per ciascun beneficiario;

il 6% nei confronti degli altri parenti fino al quarto grado e degli affini in linea retta, nonché degli affini in linea collaterale fino al terzo grado, con una franchigia di 100.00,00 euro per ciascun fratello o sorella

l’8% nei confronti degli altri soggetti, senza franchigia

Qualora il beneficiario sia persona portatrice di handicap riconosciuto grave ex L. n. 104/1994 la franchigia è di un milione e mezzo di euro.

Mentre per le imposte ipotecarie e catastali le aliquote sono quelle ordinarie:

del 2% per l’imposta ipotecaria e dell’ 1% per l’imposta catastale

eccetto 200,00 € (misura fissa) per ciascuna imposta qualora si richiedano i benefici di prima casa.

Presentazione Dichiarazione di successione: solo in via telematica (dal 1/01/2018 non è più possibile presentare la dichiarazione di successione in modalità cartacea)

Il contribuente potrà avvalersi di una delle 3 seguenti modalità:

1)La presenta lui stesso tramite i servizi telematici

2) si avvale di un intermediario abilitato, come il nostro Studio

3) si reca personalmente presso l’ufficio territoriale competente dell’Agenzia delle Entrate

Con la dichiarazione di successione telematica è inoltre possibile effettuare contestualmente la voltura catastale degli immobili (che in precedenza necessitava di una separata richiesta presso l’Agenzia del Territorio – Agenzia delle Entrate.

Il nostro Studio fornisce un servizio di assistenza alla clientela in tutta Italia per la predisposizione compilazione e l’invio della dichiarazione di successione (previo invio della documentazione via mail).